Designed by GOEMO.de
Copyrigth © 2001 Birrovagando.it - Tutti i diritti riservati
Riproduzione vietata - Design By Denis Cesaratto
Presentazione
“I’m glad you feel as passionately about real ale as we do here in the UK and by all means advertise CAMRA on your website.”
Con queste parole Tom Blakemore responsabile dell'ufficio Marketing del CAMRA autorizza Birrovagando quale organo diffusore italiano della Campagna per le Real Ales.
CAMRA è l’acronimo di Campaign for Real Ale, associazione di consumatori indipendente e senza fini di lucro che rappresenta gli interessi dei 
consumatori britannici, dei piccoli produttori  e  dei Real pubs davanti ai grandi gruppi birrari e che oggi conta circa 90.000 membri sostenitori. L’associazione è gestita da personale che presta opera prevalentemente gratuita (volontari) attraverso una rete di rappresentanze locali,  che organizzano Festival ed attività locali coinvolgendo pub e birrerie. Il CAMRA è nato nel 1971 ad opera di 4 amici riunitisi in un remoto pub che stanchi della birra scadente presente in Gran Bretagna, troppo gasata, senza carattere e senza gusto, decidono di avviare una campagna per la “rivitalizzazione” della Real Ale. Un anno dopo, anche grazie ad un articolo di Richard Boston sul Guardian (“Boston on Beer”), le iscrizioni iniziarono e crescere. Le campagne nazionali vengono gestite centralmente, così come le attività di ricerca, I servizi per I membri ed il marketing. Il CAMRA si finanzia attraverso il tesseramento, la vendita di articoli come libri e gadget, con i proventi dei festival. Dalla sua fondazione il CAMRA ha ottenuto diversi successi, il più importante è probabilmente l’attività di Lobbying contro lo strapotere ed i grandi gruppi la l’assenza di scelta nei pub britannici. In conseguenza il governo rispose con una serie di misure, chiamate the Beer Orders, che imposero ai 6 più grandi produttori di vendere o “liberare” oltre 11.000 Pub e l’introduzione dell’obbligo alla Guest Beer, per cui era obbligatorio inserire almeno una birra ospite , prodotta da piccole birrerie, fra quelle proposte nel pub.
R
e
a
l
A
l
e
M
y
R
e
a
l
P
U
B
diventa anche tu sostenitore del CAMRA
cos'è
la Real Ale ?
The King's Arm Pub
Il Real Pub di Birrovagando
Home
Home