Designed by GOEMO.de
Copyrigth © 2001 Birrovagando.it - Tutti i diritti riservati
Riproduzione vietata - Design By Denis Cesaratto
locale che si incontra principalmente nelle affascinanti birrerie della capitale.La bellezza, semplicità e naturalezza di questi locali lo spingono ad approfondire la conoscenza del mondo birrario e ad amare e voler conoscere sempre di più la birra nei suoi più piccoli dettagli. Nel 1989 sempre spinto dall'entusiasmo e passione per la bevanda, visita i principali locali birrari di Monaco di Baviera, Amsterdam, Bruxelles, Parigi e Città di Lussemburgo. Nel 1990 decide di conoscere da vicino la grande cultura birraria Irlandese ed organizza assieme ad alcuni amici, un viaggio mirato nell'isola "verde" partendo da Dublino e "birrovagando" per i principali luoghi e locali birrari Irlandesi per una ventina di giorni; nel frattempo la passione per la birra diviene sempre più grande spingendolo anche a visitare le più famose birrerie d'Europa. Dal 1991, approfittando della vicina Austria, decide di approfondire le conoscenze locali (non solo birrarie) e numerosi sono gli spostamenti verso le città di Villach e Klagenfurt. Un breve soggiorno di una settimana circa gli consente, nel 1993 di "assaggiare" le eccezionali bitter inglesi nella capitale britannica e di conoscere birre particolarissime non ancora reperibili in Italia.Nel 1994 visita la birreria Tuborg e Carlsberg di Copenaghen e grazie alla conoscenza di una bellezza del posto viene a conoscenza delle principali Bodeghe della capitale danese dove trascorre volentieri gran parte delle giornate con la gente locale. Dal 1995 in poi inizia gradualmente a riprendere la passione di produzione casalinga birraria già iniziata anni addietro, perfezionandosi sia con le attrezzature sia qualitativamente passando al metodo "all grain" e conoscendo quindi più profondamente le problematiche birrarie da un punto di vista diverso.Nel 1997, durante uno dei frequenti viaggi in Carinzia, conosce Martina, una bellissima ragazza austriaca di Spittal an Der Drau che sposerà poi nel 2002 e grazie alla quale visiterà i più bei locali birrari carinziani.
Da allora comincia la grande raccolta di materiale riguardante il mondo birrario reperito nel corso degli anni precedenti che sarà poi la base di partenza per la creazione del progetto "Birrovagando" che prenderà il via nel 2000 , uno dei primi siti internet italiani dedicati interamente alla birra e a tutto quello che vi gira attorno.Nel 2002 assieme a Nicola Fiotti, Fabrizio Vallefuoco, Severino Garlatti Costa e Roberto D'Agostino (nomi già molto conosciuti dagli Home Brewer di tutta Italia) fonda "Birraviva" una associazione culturale per la diffusione della conoscenza della birra di qualità, che organizzerà varie iniziative e manifestazioni sul tema. Nel 2005 assieme a Francesco Basso (che cura attualmente la parte fotografica e la sezione viaggi del sito birrovagando) colto da particolare nostalgia di alcuni luoghi del passato, si ritorna a Bruxelless e. nel 2006 a Dublino, sedici anni dopo. Attualmente Denis Cesaratto continua il suo impegno birrario collaborando con alcuni locali del luogo, attraverso il sito Birrovagando e con una guida interattiva su CD-ROM dal nome "L'altra birra".
Denis Cesaratto nasce a Winterthur (Svizzera) il 17 settembre 1966 da genitori italiani e vi rimane fino all'età di quattro anni, quando la famiglia decide di ritornare in Italia, in Friuli, nella cittadina di Spilimbergo. Qui frequenta la scuola elementare e media inferiore, per poi conseguire a Pordenone il diploma di ragioneria nel 1986. Dopo un anno di leva militare comincia a lavorare presso un negozio di mobili ed attrezzatura per ufficio e proprio in occasione delle prime ferie lavorative cominciano i primi contatti con la cultura birraria europea. Nel 1988 visita la città di Praga prestando particolare interesse alle tradizioni birrarie del luogo e viene a conoscenza dei più importanti luoghi di ritrovo della gente
Home
Home