Designed by GOEMO.de
Copyrigth © 2001 Birrovagando.it - Tutti i diritti riservati
Riproduzione vietata - Design By Denis Cesaratto
Curiosità
Curiosità
La stella a sei punte di David, che troviamo nelle stampe e quadri rappresentanti gli antichi mastri birrai, simboleggia i quattro elementi dell'antica alchimia: la terra, il fuoco, l'acqua e l'aria, dei quali la birra è composta.
E' antica credenza che questa stella tenga lontano le malattie e le contaminazioni che potrebbero compromettere la buona riuscita della birra.
Tempo addietro, durante la produzione birraria, che avveniva per lo più a livello artigianale, era usanza spargere del mosto di birra nei quattro angoli della stanza di produzione per scaramanzia.
Un tempo,(ma questo si è conservato nel corso degli anni) si credeva che le donne in particolari giorni del mese, avessero un'influenza negativa sul lievito adoperato durante la fermentazione e quindi recassero danno al prodotto finito
Durante il periodo di fermentazione, è regola ancor oggi, non disturbare l'azione del lievito e, quindi evitare correnti d'aria o scuotimenti del contenitore che contiene il mosto.
Okorei era lo spirito maligno che entrava di notte nella stanza dove la birra era in maturazione o produzione e la rubava.
La sua "bastardezza" era poi tale, da far inacidire quella che non riusciva a portar via.
Copyrigth © 2001 Birrovagando.it - Tutti i diritti riservati
Riproduzione vietata - Design By Denis Cesaratto
Home
Home